Compravendita senza un agente immobiliare: quali conseguenze?

Compravendita senza un agente immobiliare: quali conseguenze?

Comprare o vendere casa senza un Agente immobiliare professionista, può portare, anche nella buona fede di una trattativa, a pesanti conseguenze economiche, fino alla nullità dell’atto.

Leggi qui.

Conosci il reale valore della tua casa? Sai qual è tutta la documentazione corretta che devi avere per la compravendita perfetta? Sai in quali casi un atto di compravendita è nullo o annullabile? Hai la capacità contrattuale in una trattativa? …e che mi dici del tuo piano marketing?

L’Agente immobiliare, che lavora tutti i giorni per vendere case, è l’unico conoscitore dei reali valori di mercato. Ha inoltre tutti gli strumenti tecnologici per poter fare una corretta comparazione, basandosi su case effettivamente vendute, da lui e dai suoi colleghi (e non sui prezzi esposti nei portali), oltre che ad avvalersi di documentazione notarile del compravenduto. Fare una valutazione troppo alta di una casa, significa non vendere.

Altro aspetto da non sottovalutare, è il controllo della parte documentale. La documentazione è a posto? (atto di provenienza, trascrizione, visure catastali e ipotecarie, ecc..) Hai verificato l’inesistenza di vizi sugli immobili? La casa ha la conformità urbanistico-catastale? …sai di cosa si tratta? Ti posso garantire che l’80% delle case hanno delle difformità che molto, molto spesso neanche chi vende conosce. Importanti sono anche le certificazioni degli impianti e l’attestato di prestazione energetica. Sapevi che, con carenze o imprecisioni documentali, un atto di compravendita può essere annullato? Una trattativa senza l’Agente immobiliare, fatta in assoluta buona fede, può nascondere grane che prima o poi saltano fuori. Con pesanti conseguenze economiche (fino a svariate decine di migliaia di euro). Te la senti di correre questo rischio?

Quando poi ci si trova a contrattare l’acquisto di una casa, se il venditore e l’acquirente non hanno capacità negoziale, entrambe le parti probabilmente non saranno soddisfatte, perché pensano di essere stati troppo remissivi. Peggio è, quando una sola delle parti ha qualche capacità di contrattare di più: l’altra parte si sentirà frustrata e vivrà l’operazione di compravendita con molto rammarico, avendo molti dubbi di come ha gestito i propri risparmi di una vita di sacrificio. L’aiuto di un Agente immobiliare, super partes, aiuterà le parti a superare la fase più delicata della trattativa.

Anche il piano marketing ha un valore strategico. Non basta inserire un testo con qualche foto negli annunci. Senza un Agente immobiliare professionista, che sa perfettamente come produrre un annuncio immobiliare, e come dotarlo di foto professionali e video; sai dove vanno a finire i tuoi annunci da privato sui portali? Sarà sufficiente inserire semplicemente un annuncio nei portali, per vendere al meglio la casa? Ci sono molte strategie e cura dei particolari che solo un professionista conosce, perché fa questo tutti i giorni, è in costante aggiornamento e in continua formazione. E ha tutti gli strumenti per farlo.

Pensaci bene: capisco che pagare una provvigione può sembrare un costo, ma di fronte alla compravendita perfetta e al miglior prezzo in tempi più rapidi possibili, diventa un investimento sicuro. E moltissimi miei clienti questo lo sanno.

5 Errori da evitare quando vendi casa: scarica subito la brochure cliccando >>>qui<<<,  per avere più dettagli che spiegano bene le fasi.

…e scopri come riesco a vendere la tua casa in 30-60 giorni, senza sconti!

Per approfondimenti su questo blog, o per altri dubbi che hai su come vendere o acquistare casa, prenota subito qui le tua consulenza gratuita