Devo affittare la mia casa: troverò l’inquilino giusto?

Devo affittare la mia casa: troverò l’inquilino giusto?

Se devi affittare casa tua, ti sarà sicuramente passata per la mente la domanda:

“Come posso trovare l’inquilino giusto, senza dovermi creare ansia se pagherà l’affitto regolarmente, se terrà bene la casa, e se creerà problemi al vicinato?”

L’inquilino perfetto è quello che ha un lavoro solido e un reddito adeguato, che sia una persona (o un nucleo familiare) che abiti la tua casa in armonia con i suoi vicini e che non sia troppo “rumoroso”, che paghi regolarmente l’affitto, e che tenga bene l’appartamento con i suoi arredi, curandolo come fosse casa sua.

Non è cosa di poco conto.

Trovare questa situazione, sicuramente ti procurerà un notevole stress, e molti dubbi, perché la ricerca non è semplice.

Sai da dove partire? Se non è il tuo lavoro, no.

Sai chi entra a casa tua, quando mostri la casa a potenziali inquilini interessati (o che si fingono tali per curiosare e farti perdere tempo)? Quanti appuntamenti a vuoto farai?

Sai se, chi vuole la tua casa, lavora veramente dove ti dice (ah, sappi che sempre più spesso le persone che cercano casa producono buste paga o referenze di lavoro alterate o addirittura false).

Sai se, chi vuole la tua casa, è un inquilino con un buon modello comportamentale?

Sai se, chi vuole la tua casa, ha avuto qualche problema di solvibilità ed è un “buon pagatore”?

Sai se, chi vuole la tua casa, riparerà eventuali danni provocati anche accidentalmente?

Se quello di ricercare l’inquilino perfetto non è il tuo lavoro, no. Non lo sai!

Ecco perché conviene affidarti ad un Professionista Immobiliare: avrai un piccolo costo, ma ti farà dormire sonni tranquilli: scoprirai subito di aver fatto la scelta giusta: non hai idea di che danno ti può provocare la selezione superficiale di un inquilino, se non viene fatta da un professionista serio.

Sono Enzo Romitelli, sono Professionista Immobiliare dal 1994, e so come cercare per te l’inquilino perfetto, perché è il mio lavoro e lo faccio tutti i giorni.

Ecco la mia procedura:

1) Non faccio turismo immobiliare, e faccio un’accurata e maniacale selezione di che verrà a vedere casa tua;

2) Controllo e verifico di persona le referenze di lavoro del potenziale inquilino: sai come faccio a certificare la veridicità delle referenze, visto che prima ho detto che ci sono molte persone che producono documenti alterati o falsi? Non solo chiedo la documentazione (ultime quattro buste paga), ma la verifico, telefonando al datore di lavoro o l’ente dove il tuo prossimo inquilino lavora, chiedendo se lavora veramente lì, e se il valore in busta paga o dichiarazione redditi è reale. Sappi che mi è successo di trovare delle amare sorprese, durante questa verifica!

3) Chiedo sempre il contatto del precedente proprietario di casa, per verificare come teneva la casa, e se era un buon pagatore sia dell’affitto, che delle spese di condominio (lo sai, vero, che se l’inquilino non ha pagato le spese condominiali, le devi pagate tu?)

4) Faccio una verifica di solvibilità controllando se il tuo prossimo inquilino ha avuto insolvenze precedenti, facendo una visura dei protesti.

5) Faccio stipulare all’inquilino una polizza assicurativa per danni all’appartamento e al mobilio.

Ecco perché ti conviene affidare l’affitto della tua casa ad un Professionista.

 

Se vuoi informazioni più dettagliate, contattami allo 045 594590 voce o whatsapp.

 

Per sapere più su di me, visita il mio sito www.enzoromitelli.it; e scopri cosa le persone dicono di me.

Vuoi altre informazioni, anche per altri aspetti? Non aspettare. Prenota ora una consulenza gratuita!