Acquistare casa con tutte queste incertezze? Si! E vi dico perché…

Acquistare casa con tutte queste incertezze? Si! E vi dico perché…

Siamo pervasi da legittime preoccupazioni, in questo momento. Incertezza economica per il protrarsi

della guerra in Ucraina, incertezza politica globale, aumento dei costi energetici, aumento dei generi alimentari e dei carburanti, inflazione alle stelle… che sta riducendo sempre più il nostro potere di acquisto, accesso al credito più faticoso, e quanto altro ancora?

Tutto questo farebbe adirare anche Giobbe, ben noto per la sua pazienza!

Quindi?

Vi dico come funziona…

Nei periodi di paure e incertezze (pandemie, guerre, inflazione, caro-energia, ecc.) le persone sono spinte al bene “rifugio” per eccellenza: LA CASA!

L’inflazione è comunque un alleato del mercato immobiliare poiché le persone, con il calo del potere di acquisto, non tengono in banca somme di denaro considerevoli, perché temono di impoverirsi. Quindi, acquistano una casa: questa ha sempre e comunque mantenuto il suo valore nel tempo. Poi c’è da dire che, anche se i tassi di interesse stanno lievemente aumentando, questo è un incentivo per le banche che erogano molti più mutui perché il prodotto è più interessante per loro. Quindi, più acquirenti di case! Per non parlare dei vari Bonus Casa e Bonus Giovani Under 36, le cui misure saranno prorogate “gioco forza” in situazioni come questa, che incentivano le persone ad acquistare il bene rifugio per eccellenza. Non ultimo, aumenta la voglia di cambiare una casa obsoleta con una meno “energivora”, per avere minori costi energetici. Mi viene in mente la famosa frase: “quando il sangue scorre per le strade, è il momento di comprare!” (cit. Sir Nathan Rothschild).

Ecco perché, a mio parere, il mercato immobiliare non si fermerà davanti alle difficoltà attuali, anzi, subirà un’accelerazione. Meditare, è d’obbligo!

Se vuoi altre informazioni su cosa significa vendere o acquistare casa in momenti come questo, o per altre incertezze che hai, richiedi una consulenza gratuita e senza impegno, cliccando qui. Grazie. Enzo Romitelli Professionista Immobiliare