La casa che sto vendendo è in regola? Si, No, Forse…
Ti sei mai chiesto se la casa che hai appena messo in vendita sia in regola?
Ecco che vuol dire
avere la casa in regola…
Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa, devi prima preoccuparti di avere tutti i documenti in ordine, di essere sicuro che sia libera da vincoli, sapere se ci sono in corso pendenze che pregiudichino la trasferibilità, se ci sono potenzialità da sfruttare, e come individuare il giusto prezzo.
Ecco i vari passaggi:
1) Documenti in regola.
Questo è un passaggio fondamentale.
Mi è capitato spesso sentirmi dire da venditori “Non ho mai fatto lavori, la mia casa è in perfetta regola!”. Quasi mai è così! Ti conviene dunque incaricare un tecnico di tua fiducia per effettuare subito una verifica urbanistico-catastale e lo stato dei luoghi. Spesso, anzi, molto spesso, chi vende casa non è nemmeno consapevole che ci siano delle difformità tra progetto o variante depositata in comune, planimetria catastale e stato dei luoghi (ovvero la distribuzione reale dell’appartamento). Perché magari il costruttore aveva fatto all’epoca una modifica senza presentare la variante in Comune, necessaria ad aggiornare la situazione. Basta una parete o porta o finestra spostata di venti centimetri nella realtà, rispetto documenti prelevati in Comune e/o in Catasto, che la compravendita non si può fare. È però possibile porre rimedio con una semplice Sanatoria. Che purtroppo ti costerà qualcosa.
Controlla di avere anche l’Attestato di Prestazione Energetica. Ha validità di 10 anni, e se ce l’hai già, verifica la data. Altrimenti va fatto dal tuo tecnico entro la data del rogito. Verifica se hai i certificati degli impianti (idrotermosanitario, elettrico, gas). Se non li hai, vanno fatti; a meno che tu non abbia mai fatto manutenzioni, ed in quel caso va dichiarato in atto.
2) Verifica i vincoli.
Controlla bene l’atto di proprietà e verifica che non ci siano vincoli strani, o servitù, ecc. Se leggi qualcosa di anomalo, informa il tuo avvocato e fatti consigliare. E’ capitato di recente che un venditore di casa, avuta in eredità, ha scoperto solo dopo aver messo in vendita l’appartamento, che questo era su suolo di proprietà del comune (diritto di superficie). Non essendo il valore del terreno riscattabile dall’Ente preposto del Comune, il venditore ha dovuto rinunciare alla vendita.
3) Sapere se ci sono pendenze.
Effettua una Ispezione Ipotecaria: mi è capitato ancora che il venditore, ignaro, aveva saldato i suoi debiti, ma il pregiudizio (ipoteca giudiziale) risultava ancora iscritto sulla casa. Occorre provvedere subito alla cancellazione! Ma ci vuole tempo…
4) Potenzialità da sfruttare.
A volte, all’insaputa del venditore, possono esserci anche sorprese positive. Esempio, la possibilità di effettuare un ampliamento, scoprire che alcune Leggi Regionali o Europee diano contributi, anche a fondo perduto, ad alcuni specifici lavori di miglioria, ecc… Un tecnico ed un commercialista possono fare per te queste verifiche. Tutto questo può aiutarti a vendere ad un prezzo superiore.
5) Individuare il prezzo giusto.
Superate le precedenti 4 fasi, questa è quella più importante.
Se vuoi vendere la tua casa al giusto prezzo, non basarti su voci del vicinato. Mi è capitato di venditori che decidevano il loro valore di vendita sulle dicerie del vicino, il quale millantava di aver venduto ad un prezzo X (ics) la sua casa, ma da una verifica fatta da me (con gli strumenti che ho a disposizione) risultava essere stata venduta ad un valore effettivo ben più basso (la natura umana c’entra qualcosa…).
Puoi provare a vendere ad un prezzo elevato: la tua casa resterà a lungo sul mercato, perché i tuoi vicini, intenzionati a vendere al giusto prezzo, ti faranno concorrenza e venderanno prima. Inoltre, una casa da molto tempo sul mercato, crea sospetto agli utenti, che si chiedono: “Ma questa casa, che problemi ha, essendo sul mercato da così tanto tempo?”. Verità: chiedi a chi cerca casa!
Soluzione. Puoi affidarti, per la miglior vendita, ad un Professionista Immobiliare con tanti anni di esperienza: ha le competenze, le tecniche e la sensibilità del mercato, per individuare il giusto valore di vendita della tua casa. Perché lo fa tutti i giorni, conosce benissimo le dinamiche di mercato (ed il mercato), ed ha lo storico del venduto e gli strumenti necessari per ottenere il valore corretto.
N.B.: Ah, lo sapevi che trascurando anche solo uno dei primi 3 punti sopra elencati, la vendita potrebbe essere annullata? Immagina da solo le conseguenze di frustrazione e disagio interiore, senza contare quelle economiche! A questo proposito, guarda cosa è successo, leggi questa brutta storia (apri il link qui).
Sono Enzo Romitelli, Professionista Immobiliare dal 1994. Se vuoi approfondimenti su quanto qui esposto, o hai altri dubbi su cosa vuol dire vendere casa, prenota subito una consulenza gratuita e senza impegno, prenotandoti nel giorno più giusto per te su >questo link<
Grazie di avermi letto fino qui.